Home CATALOGO 2016

CON PAROLE SEMPLICI

AddThis Social Bookmark Button

 

Ileana Alesso - Gianni Clocchiatti

CON PAROLE SEMPLICI

Leggi, etica e cittadinanza:la comunicazione responsabile

16 novembre 2016
pp. 216
€ 14,00
ISBN 978-88-98231-54-6







DESCRIZIONE

«L’uso specialistico della parola allontana il cittadino dall’amministrazione della giustizia, per lui difficilmente comprensibile, e questo genera lontananza, che diventa poi soggezione e sfocia infine nell’estraneità e nella sfiducia».
Dalla prefazione di Gherardo Colombo

Chi di noi non ha mai provato l’impulso di mandare a quel paese l’avvocato, il medico, l’informatico che snocciolano il loro linguaggio tecnico e burocratico, mentre noi, persi in un universo parallelo, capiamo meno di niente?

È sul fronte legale che il problema si manifesta in maniera evidente. Le leggi spesso sono incomprensibili. E le sentenze anche. Sono pronunciate “in nome del popolo italiano”, ma scritte in modo tale che i comuni cittadini non siano messi in grado di decifrarle. È proprio necessario? O possono invece esistere linguaggi che coniughino precisione e partecipazione? La sfida messa in campo dal libro è proprio questa: condividere contenuti e conoscenza. Come? Utilizzando un linguaggio chiaro e una comunicazione responsabile.

Laicità dello Stato, tasse, lavoro, diritti dei consumatori, pari opportunità, nozze gay, maternità, affido, diritto all’oblio telematico e alla privacy, consenso informato, multe: questi e tanti altri i temi che ci coinvolgono ogni giorno e che qui vengono affrontati con la pubblicazione di tante sentenze e la loro “traduzione” a fronte. A dimostrazione che un mutamento di rotta è possibile, e perché per tutti noi è fondamentale sapere come l’interpretazione delle leggi e delle sentenze possa migliorare la nostra vita quotidiana.


 

Cerca nel sito

Iscriviti alla newsletter