Home CATALOGO 2015

il Giovedì di Augusto

AddThis Social Bookmark Button

 

A cura di Rosanna Massarenti Bianchi e Andrea Bassoli

Il Giovedì di Augusto
Milano 1990 - 2014

Il racconto di una casa che settimanalmente per 25 anni ha visto svolgersi oltre 700 incontri aperti alla città e dedicati alla cultura, alle arti, alla politica, alla società

30 novembre 2015
pp. 384
Formato 22 x 24
€ 35,00
ISBN 978-88-98231-43-0







DESCRIZIONE

Tra frequentatori abituali e occasionali, il Giovedì ha ospitato 4.000 persone. E si sono esibiti 1.000 artisti, letterati, intellettuali, politici.

Nel 2012 al Giovedì è stato assegnato l’Ambrogino per i suoi meriti culturali.

Hanno contributo alla realizzazione del libro vari amici che con i loro scritti hanno voluto ricordare il significato del Giovedì.
Tra gli altri: Elena Cattaneo, Giuliano Pisapia, Dario Fo, Giorgio Galli, Giuliano Turone, Nando dalla Chiesa, Moni Ovadia, Elio De Capitani, Gaetano Liguori.

Quarta di copertina
«Non chiamatelo “salotto”: la definizione più azzeccata delle mie serate è “piccola area ludico-resistenziale”. “Ludica” perché, contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare - visto il tenore degli invitati - un ping pong, un calciobalilla, un pianoforte, un juke box sono lì apposta per gli ospiti. «E “resistenziale”, dato che fin dalla nascita, nel 1990, il Giovedì voleva essere un baluardo per sfuggire al grigiore esterno».
Augusto Bianchi

 

I diritti saranno devoluti a
Compagnia della Fortezza del Carcere di Volterra
AICH – Associazione Italiana Corea di Huntington


 

Cerca nel sito

Iscriviti alla newsletter







Home

Catalogo

Autori

Novità in libreria