Home AUTORI Rodotà, Ovadia, Maraini, Landini, Giarrusso, Civati, Mannoia, Vendola, Campanella, Vauro
AddThis Social Bookmark Button

Francesco Campanella



(Palermo, 1964) è stato eletto senatore per il Movimento 5 Stelle nel febbraio 2013 e ne è stato espulso nel febbraio 2014, entrando a far parte del Gruppo Misto. Cattolico progressista, è stato un iscritto di Fp Cgil, Pds e Rifondazione comunista.

Giuseppe Civati



(Monza, 1975), deputato per il Partito democratico, ha partecipato alle primarie per l’elezione del nuovo segretario di partito nel dicembre 2013 ed è stato consigliere regionale del Partito democratico in Lombardia. Dal 2004 tiene un blog tra i più letti e cliccati d’Italia, Ciwati.it.

Mario Michele Giarrusso



(Catania, 1965), attivista della prima ora negli “Amici di Beppe Grillo” siciliani, è stato eletto senatore per il Movimento 5 Stelle in occasione delle politiche 2013. Avvocato, ha collaborato con il giudice Antonio Caponnetto e partecipato a numerose iniziative in difesa dell’ecologia e della legalità.

Maurizio Landini



(Castelnovo ne’ Monti, 1961), figlio di un partigiano, ha iniziato a lavorare come metalmeccanico all’età di quindici anni. Si è iscritto da giovanissimo alla Fiom, militando contemporaneamente nel Pci. Dal giugno 2010 è segretario generale del sindacato Fiom-Cgil.

Fiorella Mannoia



(Roma, 1954) ha iniziato la propria carriera di cantante nel 1968, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti per le sue qualità di interprete. Da sempre attiva nel sociale, collabora con Emergency ed Amnesty International.

Dacia Maraini



(Fiesole, 1936) è scrittrice, poetessa, drammaturga, sceneggiatrice e giornalista. Autrice di numerosi romanzi, racconti, saggi e opere teatrali, si è aggiudicata il Premio Campiello per La lunga vita di Marianna Ucria e il Premio Strega per la raccolta di racconti Buio. Da sempre interessata ai grandi temi sociali e di attualità, ha realizzato anche numerose inchieste giornalistiche.

Moni Ovadia



(Plovdiv, 1946) è attore di teatro, drammaturgo, scrittore, compositore e cantante. Nato in una famiglia di origini ebraico-sefardite, ha conquistato il grande pubblico del teatro con lo spettacolo Oylem Goylem. È candidato nella lista L’Altra Europa con Tsipras per le elezioni europee di maggio 2014.

Stefano Rodotà



(Cosenza, 1933), eletto per la prima volta deputato nel 1979 per il Pci, ha ricoperto la carica di ministro della Giustizia nel governo ombra Occhetto, di vicepresidente della Camera dei deputati sotto la presidenza di Oscar Luigi Scalfaro, di presidente del Pds e di presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali. Da sempre attento al tema dei diritti civili, ha partecipato alla stesura della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.

Vauro Senesi



(Pistoia, 1955), disegnatore e vignettista tra i più conosciuti in Italia, ha lavorato per “il manifesto”, “Satyricon”, “Corriere della Sera” e “Smemoranda”. Nel 2006 è entrato a far parte della squadra di “Annozero”, poi tramutatasi in “Servizio Pubblico”. Sostiene la lista L’altra Europa con Tsipras per le europee 2014 e collabora attivamente con Emergency. È possibile seguirlo sui siti web http://vau.ro e http://ilmale.net.

Nichi Vendola



(Bari, 1958) è attualmente il presidente nazionale di Sinistra Ecologia Libertà, nonché presidente della Regione Puglia dal 2005. È stato tra i promotori dell’Arcigay e della Lila (Lega Italiana per la lotta all’Aids). Iscrittosi alla Fgci nel 1972, ha militato nel Pci e in Rifondazione comunista. Eletto deputato nel 1992, nel 1996 ha ricoperto la carica di vicepresidente della Commissione Parlamentare Antimafia.

HANNO SCRITTO PER MELAMPO

 

Cerca nel sito

Iscriviti alla newsletter